L’edizione di quest’anno della Settimana Anticontraffazione ha visto un fitto calendario di eventi, convegni in presenza e webinar focalizzati su alcuni settori (tessile-moda e cosmetici) maggiormente colpiti dal fenomeno.

La settima edizione della Settimana Anticontraffazione 2022, promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MISE, ha visto un fitto calendario di eventi, convegni in presenza e webinar, che si sono focalizzati su alcuni settori (tessile-moda e cosmetici) maggiormente colpiti dal fenomeno e che sono tra quelli ritenuti prioritari di intervento nell’ambito dell’Agenda dei lavori adottata dal CNALCIS (Consiglio Nazionale per la lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding).

L’obiettivo delle diverse giornate di lavoro organizzate dal MiSE, in cui sono stati presentati anche nuovi studi sull’impatto della contraffazione, è stato quello di rafforzare le sinergie operative tra le istituzioni e il mondo delle imprese.

Importante anche il coinvolgimento delle principali piattaforme e-commerce (Amazon, Alibaba, Ebay, Meta, Google Italy, Yoox, Tik Tok) che hanno partecipato all’incontro che si è tenuto il 4 ottobre al Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, trasmesso anche in diretta streaming.

Un appuntamento dedicato ai più giovani è invece stato realizzato il 6 ottobre a Bergamo, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, dove alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti e del comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana si è svolta la seconda edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, a cui hanno partecipato gli istituti scolastici di secondo grado della città e altre scuole in video collegamento da tutta Italia, nonché le scuole italiane all’estero.

Per maggiori informazioni:

Settimana Anticontraffazione 2022

Torna su