Con la seduta plenaria di insediamento del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS) ha preso il via la decima edizione della Settimana Anticontraffazione 2025.

L’organismo interministeriale, presieduto dal viceministro Valentino Valentini e composto da amministrazioni nazionali, Forze dell’Ordine e associazioni di imprese e consumatori, si è insediato, oggi, con una rinnovata compagine che lavorerà alla definizione delle linee strategiche della politica nazionale anticontraffazione nel biennio 2025-2027.

Nel corso della riunione è stato presentato il “Rapporto” realizzato dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT sulle attività svolte per la lotta alla contraffazione dalle Amministrazioni competenti, nel periodo luglio 2024 - giugno 2025.

Presieduta dal Viceministro del MIMIT, Valentino Valentini, nel ruolo di Presidente del CNALCIS, la riunione plenaria del Consiglio ha aperto la decima edizione della Settimana Anticontraffazione con l’insediamento della nuova compagine del CNALCIS che opererà nel biennio 2025-2027.

Considerati i risultati raggiunti, grazie anche all’utilizzo delle recenti norme, nella repressione del fenomeno nei mercati fisici e virtuali, nella prevenzione e nel contrasto della contraffazione online, nella sensibilizzazione verso acquisti più consapevoli e nella tutela del Made in Italy sui mercati esteri, l’approccio integrato e sinergico tra i vari soggetti impegnati è da ritenersi efficiente ed efficace.

Per saperne di più:

Torna su