Sin dalla sua istituzione, il Consiglio svolge un’azione di indirizzo delle priorità strategiche della politica nazionale anticontraffazione attraverso la programmazione e la messa a sistema degli interventi di lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding per ottenere un valore aggiunto in termini di concretezza operativa delle misure adottate e di capillarità delle stesse a livello territoriale.
Partecipano ai lavori del CNALCIS in qualità di Membri i rappresentanti dei vertici politici di dodici Ministeri e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per garantire la massima efficacia alle decisioni adottate dal Consiglio.
I Membri del Consiglio durano in carica un biennio e sono nominati con Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Al fine di potenziare e rendere operative le linee strategiche che costituiscono il fulcro delle attività del CNALCIS e di garantire la rappresentanza e la sinergia tra interessi pubblici e privati, in funzione delle tematiche trattate e su invito del Presidente, partecipano ai lavori del Consiglio due Commissioni Consultive Permanenti:
- la Commissione Consultiva Permanente FF.OO. che riunisce i corpi e le istituzioni preposte alle attività di contrasto alla contraffazione ed enforcement sul territorio nazionale;
- la Commissione Consultiva Permanente delle Forze Produttive che riunisce associazioni di categoria e rappresentanze dei consumatori.
I componenti del Consiglio contribuiscono a:
- individuare le linee strategiche e le relative attività di prevenzione e contrasto alla contraffazione e all’Italian Sounding da attuare in relazione alla priorità che il Consiglio si propone di perseguire;
- elaborare proposte di intervento congiunte da mettere in atto negli ambiti prioritari definiti dal Consiglio;
- informare il CNALCIS in merito all’attuazione delle iniziative di propria competenza in materia di anticontraffazione.